venerdì 10 gennaio 2014

Gli spazi nell'orto

Tracciamo su un foglio a quadretti il perimetro del nostro orto, misurato con un metro oppure, perché no? a passi. A meno che non siate persone meticolose e precise, quando sarete presi a zappare e seminare probabilmente non avrete voglia di prendere un metro per verificare le distanze. Imparate allora a usare uno strumento che avete sempre a disposizione, il vostro corpo: misurate a quanto corrispondono il vostro passo, la vostra spanna (la distanza fra la punta del pollice e del mignolo quando distendete completamente la mano). Un passo allungato è circa 1 m - 1,2 m, le spanne intorno ai 20 cm. Giocate, è la cosa più importante.
Torniamo al nostro foglio: dopo il perimetro, segnate il punto da cui preleverete l'acqua, eventuali alberi, siepi o ostacoli presenti.
Suddividete lo spazio disponibile in aiuole, prevendendo una via di accesso principale qualunque sia la forma che darete al vostro orto: deve essere un camminamento largo almeno 50 -60 cm, che vi permetta di passare almeno con una carriola e avvicinarvi ragionevolmente a ogni punto coltivato.

via Pinterest - Pinned by Monica Fra


Fra un aiuola e l'altra sono sufficienti 20 cm di spazio, mentre le aiuole dovrebbero avere una larghezza massima di 1 m - 1,2 m: fate una prova, dovete poter arrivare agevolmente con le mani al centro dell'aiuola, senza calpestarla. Lunghezza e forma sono a vostro piacimento, anche se le più pratiche restano senz'altro le quadrate e le rettangolari, sia per le lavorazioni che per l'allestimento dell'impianto di irrigazione.
Se oltre agli attrezzi manuali usate anche una motozappa o un motocoltivatore, dovete tenere conto degli spazi necessari a spostarli e usarli agevolmente.

Nessun commento:

Posta un commento